Editoria FIE:
Federazione
Italiana
Escursionismo

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e l’Agenda 2030. Una riflessione sui modelli di sviluppo per raggiungere la sostenibilità

Giovedì 27 maggio 2021, a partire dalle ore 15.00, si svolgerà una importante iniziativa promossa dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS): Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e l’Agenda 2030. Una riflessione sui modelli di sviluppo per raggiungere la sostenibilità.

L’incontro sarà introdotto dalla presentazione di un innovativo documento di analisi del Piano, alla luce dell’Agenda 2030, redatto grazie al contributo degli oltre 800 esperti della rete degli Aderenti all’Alleanza. Nel corso dell’iniziativa saranno discussi gli impegni di esponenti chiave della Commissione europea e dell’Esecutivo protagonisti nell’implementazione del Pnrr.

Seguirà un panel curato da FUTURAnetwork, la rete promossa dall’ASviS con l’obiettivo di promuovere il dibattito sulle scelte necessarie oggi per costruire un futuro sostenibile, che concentrerà l’attenzione sugli strumenti utili a trasformare l’attuale modello di sviluppo italiano in un’ottica di sostenibilità.

L’appuntamento rappresenta la prima tappa di un ideale percorso di avvicinamento al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021, dal 28 settembre al 14 ottobre, che vedrà come Media partner Ansa e Rai.

Programma dell’incontro:

15.00 – 15.30 L’analisi dell’ASviS
Pierluigi Stefanini, presidente dell’ASviS
15.30 – 17.00

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e l’Agenda 2030

Modera: Monica Paternesi, ANSA

  • Mara Carfagna, Ministra per il Sud e la Coesione territoriale
  • Fabiana Dadone, Ministra per le Politiche giovanili
  • Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili
  • Frans, Timmermans, Vicepresidente esecutivo della Commissione Europea
17.00 – 18.15

Next Generation Italia, occasione per un nuovo modello di sviluppo in Italia

Introduce: Donato Speroni, coordinatore di FUTURAnetwork

  • Romano Prodi, già presidente del Consiglio dei Ministri e della Commissione Europa

Discussant:

  • Giovanni Battista Costa, presidente di NeXt – Nuova economia per Tutti
  • Laura Pennacchi, economista
18.15 – 18.30 Conclusioni
Pierluigi Stefani, presidente dell’ASviS

L’incontro si svolgerà in diretta streaming. Chi fosse interessato a partecipare, potrà farlo con uno dei seguenti link:

Per informazioni su ASviS e sui documenti già presentati in tema di PNRR, rimandiamo a un precedente post su questo sito, nel quale riportavamo un breve riepilogo dell’incontro del 9 marzo dal titolo: Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e la Legge di Bilancio 2021

Articoli correlati

Facebook
Twitter