Editoria FIE:
Federazione Italiana Escursionismo
Cerca
Close this search box.

2 giugno: Raduno di Escursionismo del CR Lombardia

Con l’arrivo della primavera tutte le Associazioni FIE del Comitato Regionale Lombardia hanno ripreso le attività di escursionismo.

Ci piace segnalare, in modo particolare, gli storici corsi di Escursionismo Giovanile tenuti dalle Associazioni OSA Valmadrera (54° corso), SEC Civate (49° corso), GEV Lumaca (47° corso) e GEOL Oliveto che con encomiabile impegno ogni anno accompagnano numerosi piccoli escursionisti alla scoperta del mondo della montagna e della natura.

Ogni associazione ha il proprio calendario, ma un giorno importante da segnalare è quello del 2 Giugno, data del 47° Raduno di Escursionismo di FIE Lombardia che quest’anno si terrà in Val Trompia (BS) al Passo del Maniva. Dall’inaugurazione di questa manifestazione è passato quasi mezzo secolo, sono cambiati gli uomini e le donne che si dedicano all’organizzazione dell’evento e alla gestione del Comitato Regionale; ma lo spirito, quella voglia di stare assieme e vivere la natura in compagnia, è rimasto immutato. 

Il programma prevede diverse possibilità, come meglio specificato nella sottostante locandina (disponibile anche in formato scaricabile e stampabile):

Prima:
Ore   9.30: ritrovo a Collio Val Trompia (Rist. Pineta mt. 1400).
Ore 10.00: partenza escursione per i Corsi di Escursionismo Giovanile (e per i partecipanti che optano questa scelta) percorso verso il Rifugio Bonardi (mt. 1750) per poi giungere al Giogo del Maniva (Chalet mt. 1670) all’incirca alle ore 11.30.

Seconda:
Ore 10.00: Partenza dal Passo del Maniva Escursione che porterà gli escursionisti su un percorso ad anello toccando il Passo Dasdana,

Terza:
Visita alle numerose tracce della Prima Guerra Mondiale quali trincee, appostamenti di artiglieria, grotte di ricovero, ecc. (percorso breve) recentemente ripristinate dagli Alpini della sezione di Brescia.

La giornata sarà organizzata dagli Accompagnatori delle Associazioni FIE bresciane che guideranno i vari partecipanti sugli itinerari del programma e organizzeranno anche le attività per i più piccoli nel pomeriggio.

Vi aspettiamo il 2 Giugno 2024 per una giornata speciale in nostra compagnia!

47 Raduno Escursionismo 2024

Ultimi articoli

Fa’ un Dono di Squadra: Vieni da Me

DIVERSAmente ONLUS – Progetto Filippide è un’Associazione fondata nel 2007 per volontà di alcuni genitori di persone con autismo e disturbi dello spettro autistico. Ha

Come un pellegrino sulla Via Francigena

Dal 30 agosto al 1 settembre 2024 Lungo la Via Francigena, l’antica strada medievale che conduceva i pellegrini verso Roma, attraverso la Toscana dal Passo