Editoria FIE:
Federazione Italiana Escursionismo
Cerca
Close this search box.

A Genova la terza edizione del Campionato del Mondo di Plogging

Plocka Upp è una locuzione svedese che significa “raccogliere e jogging“. Da qui il neologismo in lingua inglese plogging, coniato nel 2016 da Erik Ahlstrom.

Questa disciplina coniuga l’attività sportiva della corsa con quella ecologica della raccolta di rifiuti e la vittoria viene assegnata sulla base di un punteggio che considera la distanza percorsa (ognuno può scegliere il proprio itinerario all’interno di un “campo di gara” vasto ma delimitato, con l’obbligo di passare da un certo numero di check points che fungono anche da postazioni ristoro), la quantità (in termini di peso) di rifiuti raccolti e la tipologia dei materiali raccolti. Insomma, un po’ di trail running, un po’ di orienteering e tanta vocazione ambientalista. 

Questa edizione del Campionato del Mondo, la terza, come le altre si è svolta in Italia, ma a partecipare sono stati atleti di numerosi paesi (la foto in alto a destra, ad esempio, è stata scattata in Argentina, a Mendoza). Cento atleti in tutto, che si sono cimentati sabato 30 settembre 2023 in quella che a Genova è conosciuta come la zona dei Forti, sulle alture del Righi. La premiazione è avvenuta il giorno dopo – domenica 1° ottobre – presso il Porto Antico, dove il testimone è stato passato alla sede dei Campionati del Mondo 2024: Val Gandino – Val Seriana.

Ma Genova non smetterà di “fare plogging”. L’anno prossimo, in occasione delle celebrazioni di Genova Capitale Europea dello Sport 2024, si terrà la prima edizione dei Campionati Mondiali a squadre.

Il dettaglio di tutte queste informazioni, così come il regolamento della manifestazione dimosrtativa aperta alla città è riportato nella brochure sottostante (che qui potete scaricare).

Una simile tipologia di sport non poteva che suscitare la curiosità di FIE Liguria, anche grazie al coinvolgimento del CSI, con il quale da tempo esiste un rapporto di collaborazione collaudato, nell’organizzazione della manifestazione. Purtroppo, impegni concomitanti hanno impedito di essere presenti nel corso di tutte e tre le giornate, ma gli escursionisti genovesi hanno potuto incontrare alcuni degli atleti sul percorso di gara e presenziare alla cerimonia di premiazione e instaurare un primo rapporto che verrà approfondito l’anno prossimo. 

Presentazione World Plogging Championship 2023 (1) (2)

Ultimi articoli

Fa’ un Dono di Squadra: Vieni da Me

DIVERSAmente ONLUS – Progetto Filippide è un’Associazione fondata nel 2007 per volontà di alcuni genitori di persone con autismo e disturbi dello spettro autistico. Ha

Come un pellegrino sulla Via Francigena

Dal 30 agosto al 1 settembre 2024 Lungo la Via Francigena, l’antica strada medievale che conduceva i pellegrini verso Roma, attraverso la Toscana dal Passo