Editoria FIE:
Federazione Italiana Escursionismo
Cerca
Close this search box.

Grotte di Frasassi

PARCHEGGIO E BIGLIETTERIA INGRESSO GROTTE DI FRASASSI

Il parcheggio principale è posizionato presso la biglietteria delle Grotte, località La Cuna – Genga stazione, dove è allestita anche un’area camper. Una navetta è a disposizione dei clienti per i trasferimenti dalla Biglietteria all’ingresso Grotte. È possibile raggiungere le Grotte anche a piedi dalla biglietteria (distanza 1,3 km).

www.frasassi.com – 

Le grotte di Frasassi sono delle grotte carsiche sotterranee che si trovano nel territorio del comune di Genga, in provincia di Ancona. L’insieme delle grotte ricade all’interno del Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi.

Il complesso è formato da un’enorme serie di ambienti sotterranei di cui il primo, visitabile con facilità dal pubblico è l’Abisso Ancona, una enorme cavità che ha un’estensione di 180 × 120 m e un’altezza di 200 m; è talmente ampia (oltre due milioni di m³ di volume) che al suo interno potrebbe essere contenuto senza problemi il Duomo di Milano.

Dal 1972 è sotto la tutela del Consorzio Frasassi, costituito dal comune di Genga e dalla provincia di Ancona, con l’obiettivo di salvaguardarne e valorizzarne la fruibilità scientifica e turistica.

Dal 1º settembre 1974 parte delle grotte è aperta al pubblico, divenendo nel tempo una delle maggiori attrazioni turistiche delle Marche; si è stimato che da allora vi siano state oltre 12 milioni di visite complessive.

 

Convenzione

Sconto euro 3 sul biglietto intero