Editoria FIE:
Federazione Italiana Escursionismo
Cerca
Close this search box.

Assemblea federale 2024: resoconto e video

Sabato 20 aprile, presso la Sala Incontri del Centro Commerciale l’Aquilone di Genova Bolzaneto, si è svolta l’Assemblea annuale delle Associazioni affiliate alla Federazione Italiana Escursionismo. Per la prima volta nella storia della FIE la riunione si è svolta in modalità mista, con alcuni partecipanti presenti in sala e altri collegati in remoto su piattaforma Zoom.

All’ordine del giorno di questo importantissimo momento della vita della Federazione c’erano i seguenti punti:

  1. Approvazione del Verbale della seduta precedente;
  2. Relazione Morale del Presidente;
  3. Rendiconto Consuntivo 2023;
  4. Bilancio Preventivo 2024;
  5. Intervento dell’Agente Assicurativo Pastorelli in merito alla nuova situazione Assicurativa.


Tutti i punti all’odg sono stati approvati all’unanimità.

Al termine della parte istituzionale è stata distribuita a tutti i presenti in sala una copia del Manuale DigiHike, stampata in un elegante e agile volumetto. Alle Associazioni che non erano presenti, la loro copia è stata spedita presso i loro domicili. Si tratta di un utile strumento per facilitare l’organizzazione e la promozione di eventi in ambito escursionistico ma non solo. Il formato cartaceo è stato realizzato come supporto e complemento di quello già precedentemente messo a disposizione in PDF, che può essere scaricato, ora e in futuro, alla pagina “Pubblicazioni” di questo sito. Ricordiamo che il Manuale DigiHike è stato realizzato nel quadro delle iniziative Erasmus+ con il preciso intento di fornire uno strumento al servizio delle piccole comunità; La conclusione dei lavori portò a un incontro molto partecipato che si tenne a Sapri (SA) nel novembre 2022 (un riepilogo degli incontri che hanno portato alla concretizzazione di questo progetto e la relativa documentazione video è disponibile a questo link). 

Grazie alla collaborazione di Mauro Mantovani, socio dell’Associazione Tempo Libero Coop, affiliata al Comitato Regionale Liguria, l’intera seduta è stata videoregistrata e la documentazione integrale verrà presto messa a disposizione presso la sede nazionale di Genova. Anche in questo caso si tratta di una novità, alla quale si intende dare seguito con altre iniziative analoghe. Qui di seguito ne presentiamo un estratto di poco più di venti minuti, che comprende integralmente la Relazione Morale del presidente Massimo Mandelli – che chi era collegato via Zoom ha potuto ascoltare solo parzialmente a causa di un banale errore tecnico – e parte dell’intervento del nostro assicuratore, Guido Pastorelli. La documentazione relativa al bilancio conclusivo è invece disponibile alla pagina del sito Documenti economici e finanziari.

Ultimi articoli

Fa’ un Dono di Squadra: Vieni da Me

DIVERSAmente ONLUS – Progetto Filippide è un’Associazione fondata nel 2007 per volontà di alcuni genitori di persone con autismo e disturbi dello spettro autistico. Ha

Come un pellegrino sulla Via Francigena

Dal 30 agosto al 1 settembre 2024 Lungo la Via Francigena, l’antica strada medievale che conduceva i pellegrini verso Roma, attraverso la Toscana dal Passo