Editoria FIE:
Federazione Italiana Escursionismo
Cerca
Close this search box.

Carlo D’Orta, artista fotografo e giudice del FIE PhotoContest 2022

Il FIE PhotoContest 2022, del quale abbiamo a lungo parlato, ha avuto una giuria d’eccezione, la cui composizione è stata resa possibile grazie alle ottime relazioni che la FIE ha intrecciato nel corso degli anni con moltissime altre realtà, in particolare del turismo culturale, dell’outdoor e della tutela ambientale e paesaggistica.

Fra i nominativi che compongono la giuria troviamo quello di Carlo D’Orta, la cui forma di espressione artistica – fine art photography – merita qualche riga di approfondimento. Si tratta infatti di fotografia creativa, nella quale la visione del fotografo è visione artistica. L’obiettivo della fotografia artistica è esprimere un’idea, un messaggio o un’emozione. Si differenzia dalla fotografia rappresentativa che, come il fotogiornalismo, fornisce un resoconto visivo documentario di soggetti ed eventi specifici, rappresentando letteralmente la realtà oggettiva piuttosto che l’intento soggettivo del fotografo e dalla fotografia commerciale, il cui obiettivo principale è pubblicizzare prodotti o servizi. Un ampio excursus sull’argomento è disponibile su Wikipedia in lingua inglese.

Il progetto artistico di Carlo D’Orta e alcune delle sue opere possono essere visualizzate sul suo sito web (dal quale è tratta l’immagine di copertina di questo post) e nella sottostante brochure (qui in formato scaricabile e stampabile) che sintetizza la sua biografia e la sua visione, nonché le modalità per l’eventuale contatto con l’artista.

Carlo D'Orta Brochure Arte legg(1)

Ultimi articoli

Fa’ un Dono di Squadra: Vieni da Me

DIVERSAmente ONLUS – Progetto Filippide è un’Associazione fondata nel 2007 per volontà di alcuni genitori di persone con autismo e disturbi dello spettro autistico. Ha