Editoria FIE:
Federazione Italiana Escursionismo
Cerca
Close this search box.

Coppa Città di Albino 2024 di marcia alpina di regolarità

Domenica 28 aprile 2024, si è svolta Comenduno, la 18ª edizione della “Coppa Città di Albino”, gara di Marcia di Regolarità in montagna a coppie, valevole come prova unica del campionato regionale FIE categoria OPEN.

Nella stessa manifestazione, sullo stesso percorso e in contemporanea alla gara di campionato FIE, si sono svolte altre due importanti gare di marcia: la seconda edizione del Campionato Sezionale ANA Bergamo sempre a coppie, denominata “Trofeo Berghem de Sass” e la gara promozionale ludico-motoria a libera partecipazione, denominata “Camminata di Regolarità”.

Nonostante le avverse condizioni di maltempo, il gruppo sportivo Marinelli ha portato a termine il complesso lavoro di preparazione e svolgimento delle gare sia in sede che sui sentieri del nostro territorio dopo che erano stati, prima individuati, ripuliti e poi misurati adeguatamente per permettere il corretto svolgersi delle gare.

La partecipazione per quanto riguarda la gara di campionato FIE, è stata buona, restando sui livelli della precedente edizione, un leggero calo invece per la gara di Campionato Sezionale ANA e per la gara promozionale dovuta forse alle scoraggianti giornate di brutto tempo di questo periodo.

Alla 18ª edizione della Coppa città di Albino 2024, erano presenti dodici associazioni regionali, fra cui una proveniente anche dal Veneto, per un totale di n° 41 coppie.

Vince il Campionato Regionale FIE 2024 (cat. Open) la coppia formata da Zappa Fulgenzio e Lavier Cristian, del GSA Sangiovanni (BS) che si aggiudicano anche la medaglia d’oro offerta dal GS Marinelli con una speciale dedica ad Anna Fabretto, icona del ns gruppo sportivo che ci ha lasciato 2 mesi fa.

La classifica associazioni vede ai primi posti tre società bresciane: 1ª AS Cailinese, 2ª GSA Sangiovanni, 3° GSA Rezzato.  

Alla 2ª edizione del Campionato Sezionale ANA Bergamo, erano presenti quattro Sezioni ANA che si sono così classificate: 1ª Sezione ANA Biella, che si aggiudica il 2° Trofeo Berghem de Sass”, 2ª Sezione ANA Brescia, 3ª Sezione ANA Bergamo e 4ª la Sezione ANA Salò (BS).

Vince la 2ª edizione della Berghem de Sass La Coppia di Alpini Cadei Luigi e Pollonini Roberto della Sezione Brescia, che si aggiudicano anche la medaglia d’oro offerta dalla famiglia Bergamelli alla memoria dell’alpino Bergamelli Bonifacio conosciuto e stimato da tutti i nostri alpini bergamaschi.

Alla gara promozionale “Camminata di Regolarità” a libera partecipazione, hanno aderito n. 9 coppie di cui cinque albinesi. Vince l’edizione di quest’anno la coppia Formata da Persico Giuseppe con la nipote Bini Luca.

Per l’ottima riuscita della manifestazione, ringraziamo l’amministrazione comunale che ci ha concesso il Patrocinio e l’assessore allo sport Emanuela Testa per la sua presenza alle premiazioni, gli sponsor che hanno contribuito ad un lodevole monte premi, il servizio cronometraggio proveniente da Brescia, tutti gli amici volontari che hanno regalato in questi mesi di preparazione e soprattutto nella giornata del 27 e 28 aprile, il loro tempo ed il loro lavoro. Un ringraziamento particolare alla presidente regionale della FIE, Silvana Dolli, che ci ha consegnato una targa a ricordo della nostra Anna Fabretto.

G.S. Marinelli
Il responsabile settore Marcia

Galleria fotografica

Ultimi articoli

Fa’ un Dono di Squadra: Vieni da Me

DIVERSAmente ONLUS – Progetto Filippide è un’Associazione fondata nel 2007 per volontà di alcuni genitori di persone con autismo e disturbi dello spettro autistico. Ha

Come un pellegrino sulla Via Francigena

Dal 30 agosto al 1 settembre 2024 Lungo la Via Francigena, l’antica strada medievale che conduceva i pellegrini verso Roma, attraverso la Toscana dal Passo