È in pieno svolgimento il Corso per Accompagnatori Escursionistici in Umbria

Calvi 20 gennaio 2024-laboratorio di orientamento e uso del GPS

L’associazione Viatores Umbro Sabini di Calvi dell’Umbria, in collaborazione con l’associazione Majorana Trekking APS di Orvieto ha ottenuto dalla FIE-C.R. Umbria l’incarico di organizzare un corso per Accompagnatori Escursionisti. Il corso è stato inaugurato il 18 novembre 2023 a Orvieto e terminerà il prossimo mese di maggio.

Il corso, che ha per oggetto tutti i principali temi dell’escursionismo, è della durata complessiva di 60 ore, ripartite tra lezioni di teoria online, lezioni di teoria in aula, svolte in parte ad Orvieto in parte a Calvi, laboratori e prove pratiche sul territorio, anche questi ripartiti fra le sedi delle due Associazioni, nei diversi comuni di appartenenza.

Le lezioni vengono tenute da esperti dell’escursionismo e vertono su tecniche di orientamento e localizzazione, lettura delle mappe topografiche, sicurezza, geologia, flora e fauna, meteorologia, primo soccorso, ecc.

I partecipanti iscritti al corso sono complessivamente 25, provenienti da diverse associazioni umbre. Al termine del corso, dopo le prove finali, sarà auspicabilmente superata la carenza di accompagnatori attualmente lamentata sul territorio regionale.

Calvi 20 gennaio 2024 -lezione teorica in aula

Ultimi articoli

FIE Liguria all’Expo Fontanabuona 2024

Dopo la sospensione forzata determinata dalla pandemia, fra la seconda metà dello scorso anno e l’inizio di quello corrente sono riprese, quasi a pieno regime,