Editoria FIE:
Federazione Italiana Escursionismo

Marcia Acquatica ®

La FIE è da sempre alla ricerca di nuovi modi per vivere l’attività all’aria aperta e lo sport a contatto con la natura, e quando i cugini francesi della FFRandonnée hanno inserito nella loro attività questa nuova specialità la curiosità è stata tanta.

MARCIA ACQUATICA

La nuova disciplina è nata nel 2004 nel Nord della Francia come allenamento per i vogatori e si è rapidamente estesa a tutto il territorio francese, prima come metodo riabilitativo e successivamente come pratica motoria.

La Marcia Acquatica® è un’attività in pieno sviluppo e rientra nei cosiddetti sport naturalistici, ovvero quelle attività che si svolgono sia in modo amatoriale, sia in modo competitivo, a diretto contatto con l’ambiente naturale e con il completo rispetto dello stesso.

La Marcia Acquatica® è per il mare ciò che lo sci di fondo è per le montagne. Un vero sport che permette di sviluppare la tua resistenza, mantenere la tua condizione fisica, lavorare, bilanciare, tonificare e costruire tutto il tuo corpo. La Marcia Acquatica® è un’attività non solo amichevole, divertente e rinvigorente, ma anche eccellente per rafforzare il sistema cardiovascolare e per l’equilibrio psico-fisico. È un’attività a piedi alla portata di tutti. È opportuno effettuare le sessioni in base al proprio livello, alle condizioni del mare ed essere accompagnato da un istruttore qualificato.

L’attività attualmente riguarda un pubblico intergenerazionale (dai 16 ai 70 anni).

Era il 2018 quando i primi tesserati FIE liguri si recavano in Francia per apprendere i rudimenti e le tecniche di questa nuova disciplina.

Quando l’escursionismo incontra il mare, l’onda irresistibile di sole, schiuma e acqua salata rigenera le cellule del corpo e rimette in moto le endorfine: così nasce la Marcia Acquatica®. La Federazione Italiana Escursionismo è lieta di presentare la sua nuova disciplina, (premiata come Disciplina italiana Emergente 2018), messa in pratica per la prima volta nel nostro Paese nella primavera 2018 grazie alla sua sezione pilota, l’Alassio Wave Walking CNAM.

Per ulteriori dettagli puoi visitare il sito: www.wavewalking.it/

Manuale guida alla scoperta della Marcia Acquatica®