Editoria FIE:
Federazione Italiana Escursionismo
Cerca
Close this search box.

Corsi per accompagnatori escursionistici

Per dare una forte valenza ai Corsi di Escursionismo, alla F.I.E. è sorta la necessità, all’inizio degli anni ’80, di attivare la nuova figura dell’Accompagnatore Escursionistico, individuo che rispecchia la figura di accompagnatore di media montagna ma esclusivamente a livello di volontariato e nell’ambito della F.I.E. stessa. Tutti gli accompagnatori escursionistici della F.I.E. sono registrati nell’apposito Registro Nazionale. Gli Accompagnatori Escursionistici della F.I.E. grazie ai continui corsi non sono semplici guide, ma dei “docenti” che divulgano un bagaglio di nozioni legate anche alla cultura e alla tradizione del territorio. Per diventare Accompagnatore Escursionistici della F.I.E. si deve partecipare a una serie di lezioni teorico/pratiche, di durata variabile in considerazione dell’abilitazione richiesta, sino ad arrivare ad un totale di 160 ore, sostenere un esame finale, svolgere la propria attività con frequenza e naturalmente curare l’aggiornamento.

Ad ogni Accompagnatore di Escursionismo-F.I.E. dopo i Corsi e le varie abilitazioni vengono consegnate una tessera personale ed un distintivo, per svolgere il proprio servizio di accompagnamento, volontario e gratuito, nell’ambito delle norme previste dalle leggi regionali in vigore. Oltre al distintivo deve essere a richiesta esibito un tesserino attestante la qualifica.

Chi fosse interessato alla frequentazione di un Corso per Accompagnatore Escursionistico (A.E.) o per Accompagnatore Escursionistico Nazionale (A.E.N.) può consultare il Regolamento A.E. (aggiornato al 2018).

Al termine della frequenza del Corso teorico/pratico deve essere superata una prova di qualificazione.

Regolamenti:

DISTINTIVO AEN
Distintivo AEN

Novità:

Materiale didattico

Alcuni Comitati Regionali (ad esempio CR Liguria e CR Lombardia) organizzano corsi di formazione annuale per accompagnatori regionali. Al termine della frequenza del Corso teorico/pratico deve essere superata una prova di qualificazione. Viene quindi rilasciato un tesserino colore verde chiaro di Accompagnatore Regionale Ausiliario Escursionistico.

La tessera definitiva di Accompagnatore Regionale, di colore marrone, viene successivamente rilasciata dopo un ulteriore anno di tirocinio pratico (ovviamente con esito positivo) sotto la guida di un tutor regionale esperto.

Tessere di accompagnatore FIE

Distintivo AR