Editoria FIE:
Federazione Italiana Escursionismo
Cerca
Close this search box.

FIE Liguria all’ExpoFontanabuonaTigullio 2023

Grazie all’interessamento di un nostro tesserato, FIE Liguria ha potuto partecipare con uno stand all’Expo Fontanabuona Tigullio 2023, una manifestazione importante in una vallata di estremo interesse per il mondo escursionistico genovese e non solo.

La Val FOntanabuona

L’Expo si è svolto dal 29 settembre al 1° ottobre a Calvari, frazione di San Colombano Certenoli, uno dei comuni più importanti dell’intera Val Fontanabuona. La manifestazione riapriva dopo il periodo della pandemia e, dobbiamo dirlo onestamente, questi anni di chiusura hanno lasciato il segno, sia dal punto di vista del numero degli espositori che da quello della partecipazione dei visitatori. Per FIE Liguria è stata comunque una opportunità, un investimento e allo stesso tempo una sfida.

Una opportunità perché c’è stata la possibilità di incontrare molti appassionati di escursionismo avendo il tempo di discutere delle loro passioni e delle loro aspettative; un patrimonio di informazioni di cui si dovrà fare tesoro.

Un investimento, perché – se ne saremo capaci – potremo crescere insieme alla Expo, intorno alla quale ci sono grandi aspettative, sia da parte del settore pubblico che da parte di quello privato.

Una sfida, perché dal momento in cui è arrivata la conferma della disponibilità dello spazio all’allestimento dello stesso sono passati solo tre giorni: la conferma è arrivata lunedì, lo stand è stato allestito giovedì pomeriggio. 

La Val Fontanabuona è una lunga vallata che, approssimativamente, si sviluppa parallelamente al mare collegando Carasco (a circa 9 km da Chiavari e Lavagna, alle sorgenti del fiume Entella) con Molassana (quartiere di Genova in Val Bisagno) e Busalla (cittadina alle pendici settentrionali dei Giovi). Dalla Val Fontanabuona, grazie ad alcune diramazioni, è inoltre possibile raggiungere Recco e la zona del Levante cittadino genovese via Monte Fasce. Per vicinanza geografica e importanza degli scambi commerciali nel corso della storia, la Val Fontanabuona viene inclusa nell’area vasta del Golfo del Tigullio.

I primi obiettivi che FIE Liguria vuole raggiungere in Val Fontanabuona sono queli di instaurare rapporti con le istituzioni locali, le scuole e il mondo delle associazioni, per far crescere l’escursionismo associativo in questa area e crescere insieme a questi partner.

L'area della Val Fontanabuona

Ultimi articoli