Editoria FIE:
Federazione Italiana Escursionismo
Cerca
Close this search box.

Formazione e Disabilità: al via il corso di specializzazione per gli Accompagnatori della FIE

È in partenza il per-corso formativo di specializzazione dedicato a tutti gli accompagnatori della Federazione Italiana Escursionismo (compresi tirocinanti) che hanno il desiderio di prestare il proprio servizio volontario anche in favore di persone diversamente abili.

Dal 25 marzo al 15 aprile 2024 saranno aperte le iscrizioni al Corso organizzato in sinergia dalle tre Commissioni federali (Formazione, Accompagnatori e Escursionismo e territori), il cui senso trova espressione nel noto aforisma di Benjamin Franklin: “Ben fatto è meglio di ben detto”!

Si tratta, infatti, di un’occasione formativa a distanza i cui contenuti saranno veicolati dalle esperienze e testimonianze di relatori che a diverso titolo (personale, familiare, professionale, ecc.) vivono il mondo della “disabilità” quotidianamente, in modo disincantato e concreto.

Strutturato in sei incontri serali su piattaforma Zoom, il Corso ha lo scopo di offrire al discente la possibilità di incrementare non solo il proprio bagaglio culturale, ma anche la sensibilità necessaria per poter realizzare esperienze inclusive e abbattere tutte quelle barriere invisibili, ancorché fisiche, che ostacolano e talvolta impediscono a persone diversamente abili di camminare e vivere insieme le emozioni legate alle attività della FIE.

Non un corso “tanto per dire”, quanto piuttosto un corso per “FARE”, per creare #reti di persone e competenze, così come avvenuto nelle precedenti edizioni, a seguito delle quali alcuni discenti hanno dato vita a progetti virtuosi che saranno presentati durante il corso e che costituiscono il fisiologico esito di una proposta formativa che deve continuare ad alimentarsi con l’impegno nella vita di tutti i giorni.

Per il programma delle lezioni, le modalità di partecipazione, i docenti, ecc., vedi il Regolamento del corso.

Per iscriversi utilizzare il presente link che sarà attivo dal 25 marzo al 15 aprile 2024.

Ultimi articoli

Fa’ un Dono di Squadra: Vieni da Me

DIVERSAmente ONLUS – Progetto Filippide è un’Associazione fondata nel 2007 per volontà di alcuni genitori di persone con autismo e disturbi dello spettro autistico. Ha

Come un pellegrino sulla Via Francigena

Dal 30 agosto al 1 settembre 2024 Lungo la Via Francigena, l’antica strada medievale che conduceva i pellegrini verso Roma, attraverso la Toscana dal Passo