Il patrimonio naturale promosso attraverso la Comunicazione Alternativa Aumentativa: il progetto RURAAC

Il progetto è nato con l’obiettivo di rispondere a un’esigenza emersa durante l’analisi condotta dalle organizzazioni partner: nelle aree rurali, le persone con disabilità intellettiva (DI) si trovano ad affrontare sfide particolarmente ardue rispetto alle loro controparti nelle zone urbane. Questa difficoltà è dovuta alla carenza di servizi di supporto e alla mancanza di accessibilità, elementi che non solo influenzano la loro vita quotidiana ma rappresentano anche una delle principali barriere alla loro indipendenza e autonomia.

Grazie al progetto Erasmus+ Hi-Ability, l’associazione Trekkify aveva già avuto l’opportunità di sperimentare i benefici psicofisici derivanti dalle attività all’aperto per le persone con disabilità intellettiva (DI). Attraverso iniziative all’aperto mirate a promuovere la conoscenza del patrimonio naturale, è possibile trasformare l’ambiente rurale da una sfida a un’opportunità per le persone con DI. Nonostante ciò, emerge chiaramente che l’uso della Comunicazione Alternativa Aumentativa (CAA) in contesti naturali è ancora poco diffuso, e la mancanza di strategie sia a livello nazionale che europeo costituisce una sfida significativa da affrontare.

Inoltre, lo staff delle organizzazioni attive nel settore outdoor raramente possiede competenze e le conoscenze necessarie all’utilizzo della CAA. Ciò è stato confermato dall’analisi di ricerca che hanno condotto i partner nella prima fase di progetto.

Il progetto Erasmus+ RURAAC : Alternative Augmented Communication for rural areas affronterà queste sfide promuovendo l’acquisizione di competenze di CAA per gli educatori di adulti e consentirà alle persone con DI ed educatori/ici di co-progettare prodotti in CAA per la promozione del patrimonio naturale locale nelle aree rurali.

I partner hanno appena pubblicato il primo risultato del progetto: il Booklet. Composto da 5 moduli formativi dedicati agli educatori sulla CAA con un focus specifico sulla promozione dei beni naturali, il documento è disponibile e scaricabile nella pagina facebook dedicata al progetto Ruraac Project in inglese, italiano, bulgaro e lettone.

I prossimi mesi vedranno i partner impegnati nella pianificazione e gestione delle attività di co-progettazione che coinvolgeranno oltre 40 adulti con disabilità intellettiva insieme ai propri educatori nella creazione di materiale per la promozione del patrimonio naturalistico locale in comunicazione aumentativa alternativa.

RURAAC e i suoi risultati finali verranno presentati tra Settembre e Ottobre durante Montagne Super-Abili, l’evento, organizzato ogni anno dall’associazione Trekkify, che unisce inclusione sociale, attività all’aria aperta e amore per la natura

RURAAC è coordinato dall’ associazione Trekkify in partenariato con altre 3 organizzazioni di Italia, Bulgaria e Lettonia: Cooperativa Sociale GEA, Paint and Quarter Horse Foundation Bulgaria, Latvijas Autisma apvienība.

Ultimi articoli

FIE Liguria all’Expo Fontanabuona 2024

Dopo la sospensione forzata determinata dalla pandemia, fra la seconda metà dello scorso anno e l’inizio di quello corrente sono riprese, quasi a pieno regime,