Editoria FIE:
Federazione Italiana Escursionismo
Cerca
Close this search box.

Incontro dedicato alla presentazione di alcune sezioni della Guida DigiHike

Lo scorso giovedì 8 ottobre, si è svolta la riunione online dei partner del progetto europeo Erasmus+ DigiHike, coordinato dall’Associazione sportiva Trekkify, in collaborazione con altri 4 partner europei, e di cui la FIE è partner ufficiale.

DigiHike mira a promuovere l’educazione nello ed attraverso lo sport con un duplice obiettivo:

  • promuovere la diffusione delle attività sportive (escursionismo e sport di montagna);
  • sviluppare le competenze tecniche relative al trekking e le competenze digitali dei volontari delle organizzazioni.

L’incontro online era dedicato alla presentazione di alcune sezioni della Guida a cui stanno lavorando i partner di progetto da Italia, Croazia, Spagna e Portogallo sotto la supervisione delle FIE. La Guida DigiHike sarà uno strumento a supporto delle organizzazioni attive nel settore outdoor per lo sviluppo delle competenze trekking di base nonché per la promozione e lo sviluppo delle aree rurali in cui tali organizzazioni operano.

A partire dal 2022 i partner inizieranno a lavorare allo sviluppo del Toolkit DigiHike, uno strumento online che aiuterà le organizzazioni europee del settore sportivo (specialmente di montagna ed outdoor) a promuovere le proprie attività con il supporto di strumenti digitali. Insieme alla Guida, tale strumento costituirà un pacchetto formativo a supporto di associazioni ed enti locali impegnati nella promozione dei propri territori.

A gennaio 2022 le organizzazioni partner si incontreranno a Zaragoza per il meeting di progetto e la formazione dello staff. Saranno 3 giorni di lavoro dedicati alla validazione della Guida DigiHike, nonché al design del Toolkit online.

Per restare aggiornati in merito al progetto le risorse sono:

Vedi anche:

Ultimi articoli

Fa’ un Dono di Squadra: Vieni da Me

DIVERSAmente ONLUS – Progetto Filippide è un’Associazione fondata nel 2007 per volontà di alcuni genitori di persone con autismo e disturbi dello spettro autistico. Ha

Come un pellegrino sulla Via Francigena

Dal 30 agosto al 1 settembre 2024 Lungo la Via Francigena, l’antica strada medievale che conduceva i pellegrini verso Roma, attraverso la Toscana dal Passo