La Settimana Verde di Valle Umbra Trekking

Tra gli appuntamenti fissi del programma annuale della Valle Umbra Trekking, la Settimana Verde è in assoluto l’evento più atteso e quello che registra più partecipanti.

Sette giorni all’insegna dell’avventura e del divertimento in una località montana, tra ruscelli, cascate, alpeggi e malghe.

Una grande sfida per gli accompagnatori volontari che, pieni di entusiasmo e con un grande gioco di squadra, collaborano tra loro nello scegliere il posto più adatto, pianificando dettagliatamente i sentieri da percorrere per andare alla scoperta delle peculiarità del luogo.

L’esperienza degli accompagnatori più anziani si unisce all’innovazione e alla voglia di fare di quelli più giovani, con l’intento di trasmettere ai soci la passione per il camminare e per la montagna. 

Il risultato è la creazione di un evento dove si respira un’atmosfera particolare, diversa dalla solita escursione della durata di una giornata, che porta i soci ad aspettare con ansia l’uscita del programma per correre ad iscriversi ancora prima di leggerne i dettagli.

È un’opportunità per instaurare nuove amicizie, condividere storie e risate, creare ricordi indimenticabili, perché non c’è nulla di meglio per il benessere psicofisico di vivere un’esperienza con persone che hanno la tua stessa passione.

La data prescelta è da sempre la terza settimana di agosto, anche se, negli ultimi due anni, per gestire al meglio l’enorme affluenza di partecipanti (oltre un centinaio), si è preferito aggiungere un’altra settimana verde a fine luglio.

Come tutte le cose belle, la settimana trascorre velocemente e ci si ritrova a tornare a casa con tanta nostalgia ma arricchiti da un bagaglio enorme di esperienze, sensazioni ed emozioni vissute.

Già dal giorno dopo, smaltita l’adrenalina, ci si prepara per l’anno successivo: i soci pronti a partecipare a nuove avventure e gli accompagnatori ad arrovellarsi il cervello per cercare nuove mete e progetti ancora più interessanti di quelli appena vissuti.

Ultimi articoli