Editoria FIE:
Federazione Italiana Escursionismo

Marcia Acquatica®: 4° corso di formazione tra impegno e soddisfazione

Si è concluso con successo e soddisfazione il 4° Corso di Formazione di Istruttore Nazionale di MARCIA ACQUATICA®, tenutosi ad Alassio (SV) il 12-13-14 marzo 2023.

Il corso organizzato da F.I.E. – Federazione Italiana Escursionismo ha goduto del supporto logistico del CNAM (Circolo Nautico Al Mare) e della sua Sezione Marcia Acquatica® – Alassio Wave Walking.

Le Formatrici FIE ed ERA (European Ramblers Association – Europe Aqua Walking) Maddalena Canepa e Lorena Rasolo, coadiuvate dalle Formatrici FIE Ilaria Falcone e Silvia Romagnoli, e dagli Istruttori di Alassio Wave Walking CNAM (Emerson Fortunato, Barbara Alvaro, Erika Schivo e Rosita Labriola), hanno preparato gli 8 iscritti, che si sono impegnati nelle tre giornate mostrandosi attivi e partecipi sia nelle ore di teoria in aula, sia nelle sessioni di pratica in mare. L’intera equipe di nuovi  istruttori è ligure, con 3 partecipanti da Varazze (GE): Manuela Delfino, Tiziana Cortese e Giulia Parodi; 2 partecipanti da Andora (SV): Antonella Volpe e Paolo Montanucci; 3 partecipanti da Alassio: Grazia Lo Manto, Anna Nattero e Giancarlo Silvano.

Il corso intensivo si è svolto dalle 9.00 alle 19.00 di domenica, lunedì e martedì. La formazione ha incluso lezioni in aula con proiezioni di slide, foto e video; un intervento tecnico di due ore e mezzo sul primo soccorso tenuto da un consulente esterno abilitato, e focus specifici su tecnica e sicurezza. La parte pratica si è sviluppata su due sessioni al giorno di circa due ore in mare  con lezioni dimostrative, esercizi e allenamenti in condizioni meteo marine diversificate e molto impegnative che hanno permesso agli aspiranti istruttori di temprarsi e mettersi alla prova soprattutto nella giornata di lunedì.

La raccolta di foto e video effettuata durante le sessioni ha consentito di mettere in atto, ad ogni rientro in aula, la video-analisi per ciascun partecipante. Tutti i corsisti hanno superato l’esame teorico – consistito in un test scritto di 30 domande a risposta multipla – e l’esame pratico – singolo a mani nude, singolo con pagaia e in coppia a mani nude.

L’affiliazione a FIE permette sia la convalida del proprio diploma una volta effettuate le 16 ore di tirocinio previste dal Regolamento, sia di prendere parte al circuito internazionale di Aqua Walking (IAW) e al circuito europeo ERA, dei quali FIE è promotrice per l’Italia.

Un grande in bocca al lupo ai nuovi istruttori e alla diffusione della Marcia Acquatica in Italia!

Appuntamento al prossimo corso.

Per info: marciaacquatica.fie@gmail.com

Ultimi articoli

Aprile: il mese del ricordo (1945-2024)

Un’iniziativa quasi obbligatoria l’uscita il 25 aprile 2024, in occasione del 79° Anniversario della Liberazione, a Marzabotto che il gruppo GECO Federazione Italiana Escursionismo di