Editoria FIE:
Federazione Italiana Escursionismo
Cerca
Close this search box.

Nasce il Registro degli Accompagnatori Escursionistici

Gli Accompagnatori Escursionistici (AE) sono una delle componenti fondamentali e qualificanti della FIE. Dalla loro passione e preparazione dipendono la sicurezza e il benessere dei partecipanti alle innumerevoli escursioni organizzate settimanalmente dalle Associazioni affiliate alla Federazione Italiana Escursionismo.

Gli Accompagnatori Escursionistici della FIE – lo ricordiamo – sono dei volontari che prestano la loro opera del tutto disinteressatamente. La loro “remunerazione”, se così vogliamo chiamarla, consiste nel sorriso e nella gratitudine delle persone che hanno condotto in giro per i sentieri del territorio ed eventualmente aiutato a superare le asperità del cammino. 

Ogni anno vengono formate, mediante gli appositi corsi, diverse decine di AE. Ma non solo: da breve sono stati introdotti corsi di specializzazione per accompagnamento trekking, per l’accompagnamento dei giovani e dei ragazzi in età scolare e, settore cui la Federazione pone particolare attenzione, per l’accompagnamento di disabili. Un ulteriore aggiornamento delle competenze, con uno sguardo più approfondito e attuale alle tematiche ambientali e ai cambiamenti climatici in atto, viene dato, inoltre, con i nuovi corsi per AEN (Accompagnatore Escursionistico Nazionale) di recente istituzione. 

Nel corso degli ultimi mesi, è stato effettuato un censimento di tutti gli accompagnatori attivi della FIE. Sulla base dei dati raccolti e successivamente verificati è stato compilato il Registro degli Accompagnatori Escursionistici, un elenco nel quale, regione per regione, potranno essere consultati i nominativi degli AE FIE attivi. Dato che la situazione è fluida, perché nuovi accompagnatori vengono formati costantemente, altri decidono di abbandonare questa attività, il registro verrà aggiornato mensilmente e pubblicato sul sito.

Ultimi articoli

Fa’ un Dono di Squadra: Vieni da Me

DIVERSAmente ONLUS – Progetto Filippide è un’Associazione fondata nel 2007 per volontà di alcuni genitori di persone con autismo e disturbi dello spettro autistico. Ha

Come un pellegrino sulla Via Francigena

Dal 30 agosto al 1 settembre 2024 Lungo la Via Francigena, l’antica strada medievale che conduceva i pellegrini verso Roma, attraverso la Toscana dal Passo