Raduno Naturalistico Ambientale e Simposio Marcia di Regolarità

Torbiere del Sebino, Provaglio d’Iseo – 26 ottobre 2025. Nell’incantevole oasi naturale delle Torbiere del Sebino, il comitato regionale Lombardia ha voluto concludere in bellezza la stagione agonistica della marcia di regolarità, quest’anno abbinando il proprio simposio dei campioni regionale con quello dei vicini amici del Veneto, e proponendo inoltre un’uscita guidata all’interno del parco naturale.

Le Torbiere del Sebino sono un insieme di specchi d’acqua, piccoli boschi, canneti e prati che creano un habitat unico in provincia di Brescia, dove numerose sono le specie animali presenti. Per questo godono del massimo grado di protezione in Italia, tramite la denominazione “Riserva Naturale Regionale Orientata delle Torbiere del Sebino”, risalente al 1984.

Il raduno prevedeva la possibilità di scegliere fra due percorsi, il primo interamente all’interno della riserva delle Torbiere con delle guida che spiegavano l’ambiente circostante, mentre il secondo prevedeva un’escursione cui sentieri del monte Cognolo con un’alternanza fra tratti di marcia e tratti di semplice escursione. Quest’ultimo percorso studiato dai due commissari Regionali marcia Sabrina Fogazzi per la Lombardia insieme all’instancabile Severino Bonetti e Paolo Torresan per il Veneto, toccava come punti principali la croce di Provaglio d’Iseo e la Chiesa della Madonna del Corno, oltre naturalmente al passaggio all’interno della riserva.

Più di centoventi sono stati i partecipanti di giornata provenienti da 24 associazioni, tra i quali il presidente Federale Massimo Mandelli che con la presidente del comitato Lombardia Silvana Dolli hanno partecipato al primo percorso. Si è invece voluto cimentare nel percorso di “marcia” il presidente del comitato Veneto Ivo Callegari per provare questa disciplina per noi tutti bellissima ma che fatica a trovare atleti giovani con cui sostituire chi per limiti di età non ha più la forza di sostenere le gare.

Al termine delle escursioni, per tutti il ritrovo finale è stato presso la trattoria Fontanì dove dopo un pranzo conviviale dove anche il Consigliere della Regione Lombardia Floriano Massardi ha presenziato portando i saluti di tutta la Regione, si sono svolte le premiazioni dei campionati regionali marcia di Lombardia e Veneto. La maglia ricordo della splendida annata è stata il dono dei comitati ai migliori atleti classificati. Provata nell’occasione la formula dell’intervista a caldo ai vincitori durante la premiazione, per raccogliere i pensieri di chi quest’anno si è distinto tra i migliori.

Ancora una volta, come avvenuto ad inizio mese al raduno FIE Veneto a Vidor, e come avvenuto la scorsa settimana al raduno nazionale di Avigliana, i comitati regionali hanno colto l’invito che fece la Giunta Federale di creare eventi per unire le due attività di escursionismo e marcia di regolarità di modo da poter presentare ad entrambe il proprio mondo, essendo un tutt’uno della FIE.

Nelle proprie attività annuali, il comitato regionale Lombardia trascinato dall’operoso lavoro del presidente Silvana Dolli, ha cercato di mantenere costanti le forze sui vari fronti ed anime di cui si compone il campionario delle proprie associazioni. Oltre ai campionati di sci e marcia di regolarità, l’organizzazione di raduni ed incontri durante l’anno, hanno portato i tesserati, atleti ed accompagnatori di numerose associazioni ad incontrarsi. Si va dalle nevi di Chiesa Valmalenco a marzo, all’incontro del 2 giugno dei ragazzi ai Piani dei Resinelli, all’incontro a luglio lungo le rive dell’Adda sul percorso del sentiero Europeo E7, all’incontro in Maniva con gli accompagnatori di escursionismo di metà settembre, fino all’incontro di escursionisti e marciatori all’interno della riserva delle Torbiere di oggi. Un programma volto all’incontro sarà sicuramente alla base della tabella degli impegni del prossimo anno del comitato, con l’auspicio che ogni associazione partecipi agli eventi programmati o che sia essa stessa promotrice di eventi sul proprio territorio contribuendo a fare rete tra tesserato, associazione e comitato.

Sabrina Fogazzi

Galleria fotografica Torbiere dell'Iseo

Galleria fotografica Simposio marcia di regolarità

Ultimi articoli

Raduno delle Associazioni di FIE Lazio

Il 12 ottobre si è svolto a Monte Livata, detta la montagna di Roma, il terzo raduno regionale delle associazioni della FIE Lazio. Hanno partecipato