Editoria FIE:
Federazione Italiana Escursionismo

Rifugio “Anna Maria”: restaurato il dipinto su tela posto sulla facciata

 

Dopo un accurato restauro è stato ricollocato nella sua teca, all’esterno del Rifugio FIE “Anna Maria”, in località Piano Rancio, Bellagio (CO), il dipinto raffigurante il viso di Cristo sulla croce che risultava essere danneggiato e presentava una grossa lacerazione.

L’intervento di recupero conservativo, eseguito presso il laboratorio dei restauratori Giuliano Maggioni e Ilaria Vannini della “ARTIUM restauri” con sede in Erba (LC), è stato effettuato dopo una accurata rimozione in loco del telaio e del dipinto. Si sono pertanto succedute le varie lavorazioni quali: ritelatura del dipinto con nuova tela di supporto, sistemazione del telaio, consolidamento della crosta pittorica, stuccatura delle parti mancanti, ritocco pittorico mimetico con ricostruzione pittorica delle parti mancanti.

Il Comitato Regionale Lombardo ha voluto salvare questa opera posata nel 1937 in memoria dei Soci defunti dall’allora proprietaria del Rifugio Squadra Alpinisti Milanesi. Un piccolo gesto per celebrare una parte importante della storia della FIE.

Maria Cristina Andreotti

Articoli correlati

Facebook
Twitter