“Sentieri senza Barriere”, inaugurazione di un percorso sul Monte Faito

Su Metropolis, quotidiano online, leggiamo che sarà inaugurato ufficialmente uno dei primi percorsi di “Sentieri senza Barriere” sul Monte Faito, lungo il tratto che va dal Pian del Pero a Casa del Monaco. Questo progetto è stato promosso dal Parco Regionale dei Monti Lattari, con l’obiettivo dichiarato di rendere la montagna accessibile a tutti.

“Sentieri senza Barriere” prenderà avvio in primavera quando, con il miglioramento delle condizioni meteorologiche, lo svolgimento in sicurezza delle escursioni sarà garantito.

Per quanto riguarda la Federazione Italiana Escursionismo, elemento centrale è il protocollo d’intesa sottoscritto fra il Comitato Regionale Campania della FIE e l’ente Parco Monti Lattari. Per parte sua, la nostra Federazione metterà a disposizione volontari formati, accompagnatori specializzati e competenze tecniche per garantire alle persone con disabilità di vivere al meglio l’esperienza dei sentieri, in sicurezza e piena consapevolezza. Il Parco garantirà, a sua volta, il coordinamento delle attività, le autorizzazioni necessarie e l’acquisto dei dispositivi specifici per l’accompagnamento escursionistico (joelette).

Giovanni Russo, intervenuto a nome della FIE, ha illustrato il lavoro che la Federazione ha svolto nel corso degli ultimi anni sul fronte dell’escursionismo inclusivo. Ha inoltre sottolineato l’attenzione e l’importanza della formazione degli accompagnatori. Il protocollo è stato firmato dal vicepresidente campano della FIE, Salvatore Donnarumma, e ha sancito l’avvio di una collaborazione destinata a protrarsi nel tempo.

Ultimi articoli

Corso per conduttori di joëlette in Piemonte

Nelle giornate del 2 e 3 luglio 2026 a Novello, grazie all’organizzazione dell’Associazione NaturalTrek (affiliata FIE), si terrà il primo corso per conduttori di joëlette

La marcia alpina di regolarità a Marcheno

Presentiamo un approfondito servizio video che racconta lo svolgimento della gara di marcia alpina di regolarità a Marcheno, un evento nel nome di Giacomo Vivenzi