Soverato diventa meta internazionale per la marcia acquatica

Un gruppo di 14 francesi sceglie le acque ioniche per praticare la disciplina
Successo per il progetto di destagionalizzazione turistica di Soveratoincammino

Soverato, 26 ottobre 2025 – Dall’idea al progetto, dal progetto alla realtà: Soverato si afferma come destinazione internazionale per la marcia acquatica®, attirando curiosi e sportivi dalla Francia e gettando le basi per un turismo sportivo sostenibile e destagionalizzato.

Dal 18 al 23 ottobre 2025, un gruppo di 14 sportivi francesi dell’associazione “Les randonneurs seynois” di La Seyne-sur-Mer ha scelto Soverato per un’esperienza unica di marcia acquatica® nelle acque dello Ionio, nell’ambito del progetto “Calabria Wave Walking”, coordinato da Domenico Rotella sotto l’egida della Federazione Italiana di Escursionismo.

Un’idea diventata realtà in meno di un anno

Il progetto nasce il 23 novembre 2024, quando l’associazione Soveratoincammino, con il supporto del Vice Sindaco Lele Amoruso, lancia sui social l’idea di portare la marcia acquatica® nel territorio ionico. A marzo 2025, l’iniziativa si concretizza con un corso per istruttori abilitati, rendendo Soverato la prima e unica destinazione del Centro-Sud Italia dove praticare questa disciplina, già molto diffusa in Europa.

Un’esperienza tra mare e montagna

Grazie alla collaborazione con il Lido San Domenico, gli ospiti francesi hanno praticato la marcia acquatica® nelle acque calabresi, ma l’esperienza è andata oltre il mare. Gli accompagnatori di Soveratoincammino hanno guidato il gruppo alla scoperta del territorio attraverso il Sentiero Soverato #711 e, in collaborazione con Vivi Serra San Bruno, hanno organizzato visite al Museo della Certosa con la guida di Brunello Tripodi e trekking ai Carbonai nelle Serre Calabresi.

Il programma si è concluso con un’escursione notturna nel sentiero dell’Archiforo, con momenti di Shirin Yoku (bagno nella foresta), meditazione bilingue e degustazione di prodotti tipici locali.

Il plauso delle istituzioni

Il Sindaco di Soverato, Daniele Vacca, ha espresso gratitudine per questa iniziativa che promuove la destagionalizzazione e un turismo culturale e sportivo di qualità. Anche il presidente del Parco Marino Regionale Baia di Soverato, Raffaele Greco, ha sottolineato come il progetto si inserisca perfettamente nell’obiettivo di ottenere la Carta Europea del Turismo Sostenibile.

Questo è un esempio di quando si ha sinergia tra associazioni e istituzioni si possono fare grandi cose“, hanno dichiarato gli organizzatori.

Un ponte di amicizia franco-italiana

Grazie infinite, Domenico! Il nostro soggiorno senza di te e di voi tutti sarebbe stato meno bello e arricchente in relazioni umane. Torniamo in Francia ricchi della nostra amicizia franco-italiana. Vi aspettiamo con impazienza in Francia per altri momenti di convivialità da condividere attorno alla marcia acquatica® e al trekking“, ha dichiarato Jacob Joelle, rappresentante del gruppo francese.

Per informazioni:

Associazione Soveratoincammino
Calabria Wave Walking
Coordinatore: Domenico Rotella
Email: calabriamarciaacquatica@gmail.com
Instagram:  Calabria.wavewalking
Facebook: Calabria.wavewalking
Facebook: Amici di Soveratoincammino
Tel: 346 4236272

Soverato, una destinazione che unisce sport, natura e cultura per un turismo sostenibile e di qualità.

Ultimi articoli

Raduno delle Associazioni di FIE Lazio

Il 12 ottobre si è svolto a Monte Livata, detta la montagna di Roma, il terzo raduno regionale delle associazioni della FIE Lazio. Hanno partecipato