Editoria FIE:
Federazione Italiana Escursionismo
Cerca
Close this search box.

Un nuovo programma per il 1° Corso AEN del 2023

Nel quadro del rinnovamento delle attività federali, grande importanza viene assegnata al ruolo della formazione, con programmi fortemente rinnovati e adeguati alle nuove esigenze dell’escursionismo e alle ambizioni della FIE. Riportiamo questa comunicazione di Ugo Stocco, Commissario Tecnico Federale Formazione della Federazione Italiana Escursionismo, che insieme ai suoi collaboratori ha progettato il nuovo corso di formazione per AEN.

Prima di fornire informazioni sul corso è doverosa una premessa.

La formazione è stata e sarà sempre un elemento fondamentale nella preparazione dei futuri Accompagnatori Escursionistici. Essa però deve essere costantemente allineata con i tempi adattandosi e adeguandosi alle evoluzioni didattiche e tecnologiche del nostro tempo, a nuovi elementi socioculturali, alle esigenze di relazioni istituzionali regionali e/o nazionali, e naturalmente agli obiettivi strategici della FIE.

Una formazione quindi che si rimodula in un ciclo di ricorsività continua con un risultato conforme e adeguato ai tempi.

È assodato e riconosciuto che la formazione degli Accompagnatori ai vari livelli, è diventata un esempio ed un riferimento all’interno della FIE, con la partecipazione ed il contributo attivo di molti.

La neocostituita Commissione Tecnico Federale Formazione, di concerto con quella Accompagnatori e di un team di persone “ad hoc”, ha progettato con entusiasmo ed energia il “Corso AEN23”.

Rispetto al passato, si è voluto dare un taglio nuovo inserendo lezioni relative al territorio e all’ambiente, in linea con nuove esigenze dettate da rivalutazioni e approfondimenti emersi negli ultimi anni.

In passato il corso era focalizzato sulla sicurezza in escursione mentre ora ci sono ulteriori aperture con “focus” su ambiente e territorio.

Il focus sull’ambiente è scaturito da diversi elementi:

  • indicazioni emerse dal 2° Congresso FIE di Firenze (ottobre 2021)
  • direttive da parte della Giunta FIE
  • volontà statutarie delle nostre associazioni
  • evento congiunto FIE Delegazione Lazio e CAI Amatrice il 2 ottobre 2021 “La sicurezza in montagna”

Il focus territorio nasce dalla volontà strategica FIE ha di poter disporre di un Accompagnatore ambasciatore sul territorio in termini di relazioni, proposte, approfondimenti, sinergie con istituzioni, enti ed autorità locali e regionali.

Quindi un Accompagnatore di soci in sicurezza durante le attività escursionistiche, ma anche un AEN con nuovi ruoli, responsabilità, obiettivi e stimoli costruttivi.

Date queste premesse, il Gruppo di Progetto ha raccolto la “sfida” di progettare ma soprattutto di pensare, immaginare e sognare questo tipo di formazione, coerentemente con la “mission” di “valorizzare gli Accompagnatori FIE”.

Una sfida sicuramente ambiziosa, ma solo osando si migliora e si va avanti.

Nello specifico il 1° Corso AEN 023 è stato strutturato con una parte teorica (50 ore), una di studio (20 ore ) ed una di pratica (30 ore).

La parte di teoria presenta tre aree: ruolo AEN, Ambiente e Territorio con un Webinar (3 ore) al termine di ogni area.  La ricerca della “docenza” soprattutto dell’area Ambiente ha comportato un lavoro lungo e complesso, ma con il risultato di avere ora un insieme di docenti con competenze e professionalità significative.

La parte di studio sarà condotta a livello individuale, con supporto e sostegno dei tutor regionali e del tutor nazionale, e sarà integrata quanto più possibile da partecipazioni a Convegni, Seminari, incontri sul territorio a livello regionale/locale autonomamente scelti dai discenti e/o proposti dai tutor.

Infine la parte pratica sarà attuata con lo svolgimento di escursioni autogestite in linea con il nuovo focus e con il supporto del tutor.

Il corso si concluderà con un esame finale con elaborazione, presentazione e discussione di una tesina che comprenda tutte le aree del corso.

La presenza dei tutor, a livello regionale e nazionale, è un ulteriore elemento di novità e di “sfida”; da questa esperienza raccoglieremo importanti indicazioni utili a livello formativo e non solo.

Ci auspichiamo che il Corso AEN iniziato da poche settimane, sia coerente con il cammino intrapreso da tutti per migliorare il nostro mondo FIE.

Ugo Stocco
Federazione Italiana Escursionismo
Commissione Formazione

1° Corso AEN 023

Considerazioni Introduttive

  • Il CORSO AEN finora era focalizzato sulla “sicurezza” in escursione, elemento imprescindibile nella formazione per Accompagnatori di Escursionismo.
  • Negli ultimi anni la rivisitazione della formazione svolta nei Corsi AE e nei corsi di aggiornamento periodici ci rende confidenti che la tematica sicurezza sia trattata ad un ottimo livello liberando spazi di manovra per altri argomenti e temi.
  • In sostanza abbiamo avuto l’opportunità di ampliare la sfera di azione dell’AE FIE seutendo numerose indicazioni emerse dal 2°Congresso FIE di Firenze (ott. 2021), da Direttive della Giunta FIE e dale volontà statutarie delle nostre Associazioni.
  • Il gruppo di Progetto del nuovo Corso ha ritenuto quindi di focalizzare il Corso AEN 023 sul ruolo dell’AEN, sull’ambiente e sul territorio.
  • Il Corso mantiene la durata di 100 ore complessive tra teoria e pratica, come previsto dal Regolamento Accompagnatori, e formerà i nuovi AEN FIE.

1° Corso AEN 023

Le lezioni teoriche saranno svolte on line secondo il seguente programma:

Lez 1 Il contesto FIE
Lez 2 Il ruolo dell’AEN
Lez 3 Gli strumenti per l’AEN
Lez 4 I corsi formazione per Accompagnatori
Lez 5 Le capacità comunicative dell’AEN
Lez 6 Ecologia generale
Lez 7 Etica dell’ambiente
Lez 8 Problematiche generali di conservazione
Lez 9 I fattori biotici
Lez 10 I fattoti abiotici
Lez 11 Idrogeologia del territorio
Lez 12 Vegetazione e habitat
Lez 13 Gli ecosistemi forestali

Lez 14 Biodiversità vegetale
Lez 14 Biodiversità animale
Lez 16 Fruizione sostenibile
Lez 17 webinar «consapevolezza ambientale»
Lez 18 Il paesaggio ed il territorio
Lez 19 Il patrimonio culturale e immateriale
Lez 20 Strumenti e metodi per comunicare conoscenza
Lez 21 Turismo sostenibile
Lez 22 webinar «territorio ed escursionismo»
Lez 23 Sentieristica FIE
Lez 24 Benessere e salute in escursione
Lez 25 webinar «ruolo dell’AEN»

1° Corso AEN 023

La parte pratica (30 ore) sarà svolta con escursioni auto-gestite dai partecipanti con il supporto di uno o più tutor.
Queste escursioni saranno progettate e condotte secondo le conoscenze, i concetti e le esperienze apprese nel corso.

Un terzo importante elemento del corso AEN 023 sarà lo studio e l’autoformazione personale (20 ore) del discente.
Ad ogni lezione il partecipante potrà approfondire gli elementi emersi sia consultando autonomamente varie fonti (www, libri, video,webinar, …) sia studiando ulteriori materiali proposti dalla docenza.
Tale attività auto-formativa sarà supportata e stimolata dai tutor del corso. 

1° Corso AEN 023

L’obiettivo del Corso AEN 023 è di ampliare il riferimento strategico ed operativo dell’attuale AE.
In una logica di medio e lungo periodo, l’AEN potrebbe diventare promotore nel territorio/ambiente di riferimento e contribuire a creare/sostenere un centro di competenza «FIE ambiente» e/o «FIE Territorio».

Gli elementi distintivi del corso AEN 023 sono:

  1. Conoscenze di base di tipo sistemico;
  2. Visione ampliata del ruolo di un Accompagnatore;
  3. Presenza di un tutor regionale/nazionale per un supporto didattico in una sorta di coaching;
  4. Importanza dell’Auto-formazione.

Ultimi articoli

Fa’ un Dono di Squadra: Vieni da Me

DIVERSAmente ONLUS – Progetto Filippide è un’Associazione fondata nel 2007 per volontà di alcuni genitori di persone con autismo e disturbi dello spettro autistico. Ha

Come un pellegrino sulla Via Francigena

Dal 30 agosto al 1 settembre 2024 Lungo la Via Francigena, l’antica strada medievale che conduceva i pellegrini verso Roma, attraverso la Toscana dal Passo