Editoria FIE:
Federazione Italiana Escursionismo

Ecco i risultati del FIE Photo Contest 2022 – Oltre il confine

Oggi, 7 dicembre 2022, è stato ufficialmente divulgato il comunicato stampa (il cui testo è qui sotto riportato integralmente) relativo alla divulgazione dei vincitori del concorso fotografico FIE Photo Contest 2022 – Oltre il confine. Oltre al premio – che consiste in un soggiorno presso l’Hotel Venere di Ascea Marina (SA) – ai vincitori vanno i complimenti di tutta la Federazione Italiana Escursionismo. Va inoltre rimarcato il notevole interesse che questa iniziativa ha suscitato, con oltre 2500 fotografie inviate e più di 1500 voti espressi. Trattandosi di una prima esperienza ci sono stati anche diversi errori da parte nostra, determinati prevalentemente da incomprensioni nel funzionamento del programma scelto per ospitare il contest. Ce ne scusiamo, naturalmente, ma faremo tesoro dell’esperienza maturata per le prossime occasioni.

Il 15 novembre è stato, formalmente, il temine ultimo per esprimere il voto di preferenza, sull’apposita piattaforma www.fiemediacenter.it per il FIE PHOTO CONTEST 2022.

Il concorso fotografico, indetto dalla FIE (Federazione italiana escursionismo) con il patrocinio di AMODO (L’Alleanza per la mobilità dolce) e con il partenariato Touring Club Italiano, Italia Nostra, Borghi Autentici d’Italia, Yallers. è partito il mese di giugno per valorizzare, attraverso la fotografia, la cultura della montagna i borghi, la natura, l’arte.

La FIE, da sempre, opera nel settore del turismo per avvicinare un numero maggiore di persone alla montagna creando informazione e sollecitando educazione e rispetto ambientale. Favorisce una forma di avvicinamento alla natura nei giusti tempi lenti, in controtendenza ai ritmi della vita frenetica.

 Il PHOTO CONTEST ha costituito un catalizzatore di attenzione popolare. Quattro le tematiche del concorso sulle quali i fotografi amatoriali si sono potuti misurare: escursioni, fotografia naturalistica, i borghi e la natura montana, alla scoperta dell’arte nascosta.

Sulla piattaforma FIE alla chiusura del CONTEST, sono pervenute oltre 2500 fotografie che sanciscono un successo che fa ben sperare in future edizioni. Il successo del PHOTO CONTEST 2022 è la risultante del lavoro sinergico della FIE con le altre associazioni che hanno supportato l’iniziativa e del pubblico che ha risposto numeroso e con entusiasmo. A tutti un caloroso ringraziamento.

Per  la giuria specializzata, composta da fotografi professionisti e rappresentanti della FIE e dei partner, non è stato facile decretare il vincitore per ogni categoria tematica sulle foto finaliste scelte dal pubblico con il voto espresso sul sito FIE.

Guardare una foto del contest non è solo “leggere” il silenzio, il rumore del vento, il calore del sole, è entrare nell’intimo di un’emozione. Chi scatta una foto, il più delle volte sceglie un “luogo di prossimità”, la montagna del cuore e quell’immagine è la risultante di tante altre esperienze emozionali, sedimentate nel profondo. Altre foto toccano momenti ancestrali di storia e tradizioni. Tutte, al di là del sentimento, mostrano le bellezze uniche del nostro Paese da apprezzare, tutelare e conservare per le generazioni future.

Le foto vincitrici sono:

Tematica Titolo Autore Rif.
Escursioni Rapaci dolomitici Riccardo Caroli ES02
Fotografia naturalistica I giganti della Sila Daniel Gulli FO15
I borghi e la cultura montana In malga Maria Grazia Comini CM25
Alla scoperta dell’arte nascosta Pozzo sacro di Santa Cristina Simone Pasca AN25
Tema: Escursioni
Titolo: Rapaci dolomitici
Autore: Riccardo Caroli
Tema: Fotografia naturalistica
Titolo: I giganti della Sila
Autore: Daniel Gulli
Tema: I borghi e la cultura montana
Titolo: In malga
Autore: Maria Grazia Comini
Tema: Alla scoperta dell’arte nascosta
Titolo: Pozzo sacro di Santa Cristina
Autore: Simone Pasca

I quattro vincitori del concorso riceveranno come premio un soggiorno presso l’Hotel Venere di Ascea Marina (SA).

Segue l’elenco delle prime 5 foto votate dalla giuria:

Tematica Riferimenti delle foto
Escursioni ES02, ES43, ES38, ES01, ES15
Fotografia naturalistica FO15, FO06, FO18, FO03, FO019
I borghi e la cultura montana CM25, CM 01, CM27, CM26, CM09
Alla scoperta dell’arte nascosta AN25,  AN01, AN26, AN03,  AN04

Sulla piattaforma www.fiemediacenter.it sono visualizzabili tutte le foto del concorso. Per ogni tematica all’inizio mostrate le foto finaliste risultanti dalla votazione del pubblico.

Genova,  7  Dicembre 2022

Copia del comunicato stampa in PDF

Ultimi articoli

La marcia di regolarità nel 2023

La marcia di regolarità è una disciplina sportiva che nasce in FIE nel 1950. Trae le sue origini dalle esercitazioni di marcia praticate dagli allievi

Facebook
Twitter