Editoria FIE:
Federazione Italiana Escursionismo

Escursione sull’Altopiano dello Zomaro, il video

Domenica 10 marzo 2024, gli escursionisti dell’Associazione Un Posto di Calabria, affiliata FIE, hanno iniziato il loro progetto “Il Salotto Verde”, con la prima tappa dedicata alla scoperta dei Segreti dello Zòmaro, altopiano all’interno del Parco Nazionale dell’Aspromonte.

L’altopiano, il cui punto più alto raggiunge i 942 m. slm, è il prodotto di sollevamenti differenziati dovuti all’azione di faglie dirette, che in un tempo geologicamente breve hanno sollevato il massiccio di cui fa parte.

Per quanto riguarda la vegetazione si possono notare faggi, lecci, abeti, ginestre e altre piante mediterranee; il sottobosco è ricco di muschi e funghi. Una delle piante che caratterizzano maggiormente la zona è la Woodwardia radicans, antica e rarissima felce gigante sopravvissuta al Cenozoico, attualmente inserita tra le specie vulnerabili.

Tra gli animali presenti, particolarmente numerosi sono i cinghiali oltre a scoiattoli, tassi e volpi. L’avifauna è ricca di gufi e nibbi.

Il luogo è ricco di acque sorgive, fra le quali meritano una particolare menzione l’Acqua Bianca e l’Acqua Morreale.

Di seguito riportiamo un breve video dell’escursione.

Ultimi articoli

La Grande Marcia verso la Parigi Olimpica

Il 4 aprile 2024, la Fédération Francaise de la Randonnée Pédestre (FFRP) ha ufficialmente dato il via alla Grande Marcia verso Parigi “Grand randonnée vers

Aprile: il mese del ricordo (1945-2024)

Un’iniziativa quasi obbligatoria l’uscita il 25 aprile 2024, in occasione del 79° Anniversario della Liberazione, a Marzabotto che il gruppo GECO Federazione Italiana Escursionismo di