Il Comitato Regionale Liguria, tempo addietro, insieme a molte associazioni, enti locali, società sportive, aveva partecipato a un bando sul “Turismo delle Radici”. La proposta ha vinto e quindi il progetto diventa operativo. Il 19 gennaio si è tenuta una conferenza stampa Liguria per illustrare ai media le finalità della iniziativa e, sul sito della Regione Liguria, le cui sale hanno ospitato l’evento, è apparso un lungo e dettagliato resoconto. Inoltre è stato ricevuto il seguente comunicato:
Capofila del gruppo di associazioni ed enti partecipanti è Sonio Liguria Ets. però una piccola precisazione è doverosa. Chi vi scrive è l’associazione Sonio Liguria Ets, vincitrice del bando delle radici Maeci. Il progetto ministeriale però è stato denominato Italea e i gruppi territoriali regionali vengono identificati con una declinazione del medesimo nome; pertanto il nostro gruppo verrà identificato con il marchio Italea Liguria.
Cosa significa Italea?
Italea è il programma di promozione del turismo delle radici, lanciato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU per il periodo 2022-2025.
Il progetto mira ad attrarre italiani all’estero e italo-discendenti intenzionati a scoprire i luoghi e le tradizioni delle proprie origini, fornendo un insieme di servizi per agevolare il viaggio in Italia, grazie anche all’organizzazione capillare costituita da 20 gruppi, ognuno per una regione italiana, che avranno cura di informare, accogliere e assistere i viaggiatori delle radici.
Italea è un progetto dedicato sia a chi conosce già le proprie origini italiane e vuole organizzare un viaggio per scoprire e ritrovare i luoghi, i costumi e la cultura dei propri avi, sia a chi le deve identificare, e che potrà avvalersi di una rete di genealogisti affidabili.
Il nome Italea deriva da “talea”, una pratica con cui si consente ad una pianta di propagarsi. Recidendone una parte e ripiantandola, le si può dare nuova vita, facendo crescere nuove radici: proprio come accade con le migrazioni.
Questo programma rappresenta la riconoscenza della “pianta madre” al proprio fiorire nel mondo.
Dato la vostra dimostrazione di interesse, vi scriviamo per invitarvi a iscrivervi alla piattaforma Italeacard, una carta di servizi digitale che vi permetterà di avere una grande visibilità a livello nazionale.
Iscrivendovi come partner avrete la possibilità di offrire un servizio ai futuri turisti, di qualsiasi genere, non per forza una scontistica economica!
Abbiamo la possibilità di iscrivere i primi 5 entro l’1.02, le procedure sono spiegate nel dettaglio nei file che trovate in allegato.
L’importante è fare la richiesta come partner al seguente indirizzo:
italea.agenziabrand.it/