Editoria FIE:
Federazione Italiana Escursionismo

Il FIE Photo Contest 2022, un grande evento per la nostra Federazione

Fra i molti obiettivi che il Congresso FIE di Firenze si era dato per adeguare la Federazione Italiana Escursionismo alle mutate esigenze, un posto di rilievo lo occupava quello di sviluppare un concorso fotografico sui temi cari agli escursionisti. Ci è voluto un po’ di tempo per organizzare il tutto, per implementare gli strumenti giusti, ma finalmente eccoci, è pronto all’opera.

Qui di sotto, riportiamo il comunicato stampa che da oggi – 16 giugno 2022 – ha iniziato a circolare per dare la massima diffusione possibile all’iniziativa e la locandina in formato JPG. Sul sito fiemediacenter.it trovate il regolamento, la giuria e tutto quanto serve per partecipare.

Per la FIE si tratta di una novità assoluta, ma è un evento che si prevede di ripetere con cadenza quanto meno annuale.


FIE PHOTO CONTEST 2022
Oltre il confine

Il FIE PHOTO CONTEST 2022 è il primo concorso fotografico nazionale amatoriale, indetto dalla Federazione Italiana Escursionismo – FIE per foto scattate nel corso di attività escursionistica di gruppo e individuale. L’idea di un concorso fotografico è nata nel contesto del congresso nazionale FIE di cui ha adottato il motto “Oltre il confine”. Oltre il confine è esortare a oltrepassare i limiti fisici, è stimolare la propria curiosità a cercare altri orizzonti, è guardare dentro sé stessi oltre la linea delle semplici sensazioni, fino all’anima. Oltre il confine è guardare oltre l’immagine catturata da un obiettivo fotografico, perché una foto può fermare la magia di un attimo e renderla eterna.

Quattro sono le tematiche su cui ci si può misurare: escursioni, fotografia naturalistica, i borghi e la cultura montana, alla scoperta dell’arte nascosta. Ogni concorrente potrà presentare 20 fotografie per tema, entro il 31 ottobre 2022 in formato JPEG sulla piattaforma FIE del concorso: www.fiemediacenter.it. Per informazioni: info@fiemediacenter.it. Verranno scelte 20 foto finaliste per ogni tema, in base alle preferenze che il pubblico potrà esprimere online sulla piattaforma. a partire dal 15 settembre 2022. Ognuno potrà assegnare 20 preferenze per tema nella durata del concorso. Per inserire foto e/o per votare le foto preferite è sufficiente registrarsi alla piattaforma con il proprio nome, cognome ed e-mail. La registrazione è gratuita. Una giuria specializzata designerà la foto vincitrice per ogni categoria tematica, scelta tra le 20 finaliste. Le foto finaliste, con menzione delle vincitrici, saranno pubblicate in un libro fotografico, sul sito e social media FIE e dei partner FIE. Una selezione delle foto in concorso verrà inserita nel calendario FIE 2023.

Il concorso ha il patrocinio dell’Alleanza per la Mobilità Dolce – AMODO di cui FIE è socio fondatore insieme 28 grandi associazioni nazionali, tra cui AMODO persegue il piacere della mobilità dolce a piedi, in bicicletta, su ferrovie locali e treni turistici per vivere la bellezza della natura, del paesaggio, dei borghi italiani. La FIE condivide con AMODO una linea di obiettivi: promuovere la natura, la cultura, la storia, l’arte e un modo di vivere la bellezza del mondo che ci circonda attraverso un nuovo trend di fare turismo. Il “turismo lento” è la risposta alla vita frenetica, è l’invito a osservare piuttosto che guardare frettolosamente.

Il lancio del FIE Photo Contest è inserito tra le attività della Primavera della Mobilità Dolce di AMODO 2022.

Sono partner del concorso: Touring Club Italiano, Italia Nostra, Borghi Autentici d’Italia, Yallers.

“LASCIATI ISPIRARE DALLA BELLEZZA DELLA NATURA, DAL FASCINO SUGGESTIVO DI UN BORGO ANTICO, DALL’EMOZIONE DELL’ARTE! VIVI L’AVVENTURA DI UN SENTIERO DI MONTAGNA! EMOZIONATI! COGLI L’ATTIMO CON UN CLICK!”

Il Presidente FIE

Articoli correlati

Facebook
Twitter