Editoria FIE:
Federazione Italiana Escursionismo

Il raduno degli escursionisti veneti

Domenica 2 ottobre 2022 si è tenuto l’annuale Raduno di FIE Veneto, del quale un più ampio resoconto verrà pubblicato sul prossimo numero della rivista “Escursionismo”.

L’appuntamento è stato organizzato, su mandato del Comitato Regionale FIE del Veneto, dall’Associazione Abadia apss di Badia Calavena (VR).

Hanno partecipato al raduno oltre centottanta escursionisti provenienti da tutto il Veneto. Era anche presente, in rappresentanza della FIE nazionale, il tesoriere Massimo Mandelli.

Gli organizzatori, che avevano posto la massima attenzione a tutti i dettagli, non potevano però essere garanti delle condizioni meteorologiche ma, sotto questo punto di vista, sono stati fortunati. La giornata non è stata molto calda, ma se non altro è stata illuminata da un bel sole. I percorsi erano due: il primo, di maggior difficoltà, era lungo una decina di chilometri; il secondo, più tranquillo, era lungo la metà. Entrambi i percorsi, però, hanno attraversato parte del territorio della Val d’Illari, mettendone in risalto le peculiarità storiche, ambientali e architettoniche.

La parte enogastronomica si è tenuta presso il ristorante Ca’ del Diaolo, per un momento conviviale, prima di concludere la giornata con canti e balli a cura di un gruppo folcloristico locale e con una visita all’Abazia benedettina di Badia Calavena.

Articoli correlati

Facebook
Twitter