Editoria FIE:
Federazione Italiana Escursionismo

In 110 al primo appuntamento “Ricordando Amelio”

In 110 hanno preso parte al primo evento in onore di Amelio Crotti a 10 anni dalla sua scomparsa, organizzato dal G.E Lessona in collaborazione con il Circolo Lessona, Gruppo alpini e Polisportiva Lessona e con il Patrocinio del Comune, in provincia di Biella.

La manifestazione era a carattere benefico, grazie ai partecipanti e alla generosità del Circolo Lessona, il ricavato è stato di ben 1300 € divisi a metà: 650€ all’associazione ASHA e altrettanti alla Parrocchia di Lessona.

In 30 al via per la prima uscita di marcia alpina di regolarità. I portacolori delle quattro Associazioni: Pietro Micca Biella, G,S. Genzianella, G.S Ermenegildo Zegna e La Pero Cossato, si sono confrontati in un percorso di 8200 metri discretamente impegnativo, nel quale hanno potuto provare la regolarità del passo in vista degli impegni più importanti come il campionato regionale e l’interregionale.

La partenza alle ore 9; a dar manforte agli organizzatori, anche un gruppo di alpini che hanno potuto constatare il meccanismo della gara in vista dell’impegno di domenica 21 aprile dove saranno protagonisti nell’organizzazione del campionato biellese ANA – FIE.

Alle 9,30 la partenza della camminata culturale: 80 persone sono state guidate lungo un percorso di circa 6 Km attraverso un itinerario studiato per dare ai partecipanti, oltre al piacere di camminare e stare insieme, anche quello di conoscere la storia di Lessona attraverso le parole di Giuseppe Graziola, che ha trattenuto i partecipanti in due località ben definite, Chiesa Parrocchiale e Villa Corinna, con un’interessante spiegazione sulla storia, la cultura e le tradizioni del paese.

Prima della partenza il saluto dell’Amministrazione comunale con le parole del Sindaco Simone Cambiè e di Giuseppe Graziola in nome del Circolo Lessona.

Al termine, verso le ore 12, la premiazione della gara di marcia che ha visto la vittoria di Stefano Angelino Giorzet del G.S Genzianella con sole 43 penalità; al secondo posto Sonia Catella del G.S Genzianella; terza posizione per Stefano Piovan del G.S Zegna. Verso le ore 12,30 l’arrivo della camminata. In un angolo dell’area feste un interessante stand di “Biella & Buona” ha accolto i partecipanti con un piacevole aperitivo, a tutti un piccolo omaggio composto da un sacchetto di riso dell’azienda agricola Guerrini di Salussola, una lattina di birra Menabrea e una bottiglietta di acqua Lauretana, oltre a una brochure con la spiegazione di che cos’è la FIE e come si pratica la marcia alpina, per poi concludere la giornata con un semplice ma gustoso pranzo presso il Circolo Lessona.

Oltre allo stand di “Biella & Buona”, vi è stato anche un momento dedicato alla FIE con un video su come si pratica la marcia alpina realizzato da Ruggero Coltro con la partecipazione di Antonio Lora e della moglie Loredana. Un ringraziamento va a Giuseppe Graziola e tutto il Circolo Lessona, all’Amministrazione del Comune di Lessona con a capo il Sindaco Simone Cambiè, al Gruppo Alpini, alla Polisportiva Lessona e Giuseppe Capineri, oltre agli sponsor: Lauretana, Birra Menabrea, Escavazioni Ruffino, Autoriparazioni Giardino, Floricoltura Saviolo e Pasticceria Maniscalco e Raniero e a tutte quelle persone che hanno contribuito con la loro partecipazione alla buona riuscita della manifestazione.

Rassegna fotografica

Ultimi articoli

La Grande Marcia verso la Parigi Olimpica

Il 4 aprile 2024, la Fédération Francaise de la Randonnée Pédestre (FFRP) ha ufficialmente dato il via alla Grande Marcia verso Parigi “Grand randonnée vers

Aprile: il mese del ricordo (1945-2024)

Un’iniziativa quasi obbligatoria l’uscita il 25 aprile 2024, in occasione del 79° Anniversario della Liberazione, a Marzabotto che il gruppo GECO Federazione Italiana Escursionismo di