Editoria FIE:
Federazione Italiana Escursionismo

La Giornata Nazionale degli Alberi

L’Italia festeggia oggi la Giornata Nazionale degli Alberi e la buona, anzi ottima, notizia è che verranno piantate sei milioni e seicentomila piante grazie ai fondi del PNRR.

A differenza di altre importanti ricorrenze che abbiamo segnalato, questa giornata viene celebrata soltanto in Italia. La legge 14 gennaio 2013, n. 10 – Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani stabilisce infatti che il 21 novembre di ogni anno sia, per l’appunto, dedicato a «perseguire, attraverso la valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo, l’attuazione del protocollo di Kyoto, ratificato ai sensi della legge 1° giugno 2002, n. 120 – Ratifica del Protocollo di Kyoto alla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, fatto a Kyoto l’11 dicembre 1997, e le politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani».

Si sa che un solo albero può compensare la produzione di 700 kg di anidride carbonica e, quindi, un primo effetto del rimboschimento è quello di combattere l’inquinamento atmosferico. Ma la presenza di alberi è un utilissimo strumento per preservare il territorio dal dissesto idrogeologico, proteggendo il terreno dalle “bombe d’acqua”. Inoltre, la creazione di corridoi verdi fra città e campagne può contribuire a mitigare le isole di calore in estate.

La messa a dimora di nuovi alberi contribuirà poi a incrementare la quantità di verde disponibile per ogni singolo abitante nelle aree urbane e la riqualificazione ambientale delle nostre città avrà notevoli effetti sulla vita delle popolazioni, innescando ricadute positive dal punto di vista economico e occupazionale.

Proteggere gli alberi, incrementare la disponibilità di verde, salvaguardare i boschi e le foreste sono passi fondamentali per la tutela dell’ambiente, della biodiversità e per il miglioramento della qualità della vita degli stessi esseri umani.

In concomitanza con la Giornata Nazionale degli Alberi, ogni anno Legambiente organizza la Festa dell’Albero.

Ultimi articoli

La Grande Marcia verso la Parigi Olimpica

Il 4 aprile 2024, la Fédération Francaise de la Randonnée Pédestre (FFRP) ha ufficialmente dato il via alla Grande Marcia verso Parigi “Grand randonnée vers

Aprile: il mese del ricordo (1945-2024)

Un’iniziativa quasi obbligatoria l’uscita il 25 aprile 2024, in occasione del 79° Anniversario della Liberazione, a Marzabotto che il gruppo GECO Federazione Italiana Escursionismo di