Editoria FIE:
Federazione Italiana Escursionismo

Raduno sulla Via Francigena in Toscana: nel 2023 il grande ritorno

1990 – 2023: trentatré anni di Via Francigena in Toscana e di vita del Gruppo Escursionistico Colori Organizzato GECO affiliato alla Federazione Italiana Escursionismo FIE. L’anniversario verrà festeggiato nel 2023 (in una data da definirsi fra settembre e ottobre) con una nuova edizione dello storico raduno escursionistico “Lungo la Via Francigena in Toscana“, che negli anni ha visto diverse centinaia di camminatori delle Associazioni FIE e non solo giungere in Valdelsa da tutta Italia.

Tutti gli escursionisti sono invitati a non prendere impegni per partecipare alla tre giorni dell’evento sulla via dei viandanti e inserire nei calendari delle loro Associazione questo appuntamento che avrà luogo in una terra tra le più belle della Toscana centrale. Terra di Etruria, sulla quale passava l’antico asse viario “la via del Sale“, che collega la città di Volterra (Volterrae) con Fiesole e Firenze.

Da sempre “terra di passo e di mercato“, la Valdelsa è ricca di importanti centri storici, edifici religiosi, ville medicee e signorili, castelli, torri, case coloniche e vaste aree di necropoli, nonché di strade antiche che raggiungevano le Gallie e Roma. E proprio su una di queste strade – la strada di tutte le vie, la Via Francigena – si svolgerà il nuovo Raduno Escursionistico 2023 organizzato dal gruppo escursionistico GECO di Castelfiorentino.

Per informazioni scrivere a : alessiolatinigeco1@gmail.com
Gruppo Facebook del GECO di Castelfiorentino

Articoli correlati

Facebook
Twitter