Editoria FIE:
Federazione
Italiana
Escursionismo

La FIE per la pace

Gli escursionisti di Somma Trekking lanciano il loro messaggio di pace

Iniziano ad arrivare alla redazione del sito le immagini dei messaggi di pace che le Associazioni FIE intendono lanciare al mondo. Abbiamo iniziato a raccoglierle nella sezione intitolata “La FIE per la pace“.

È vero, di fronte alla catastrofe della guerra – anzi, alla catastrofe di tutte le guerre, perché purtroppo non c’è solo quella in Ucraina – è facile sentirsi annichiliti e rinunciare a testimoniare la propria volontà di pace.

Si tratta di gocce nell’oceano, quello che una piccola donna o un piccolo uomo può fare, ma anche l’oceano è fatto di gocce e anche i potenti della Terra devono rendere conto dei loro atti all’umanità.

Meno di un anno fa, era il 13 agosto 2021, esprimevamo il nostro cordoglio per la scomparsa di un uomo di pace, che la guerra e i suoi effetti di lungo periodo li aveva conosciuti da vicino: Gino Strada. E uno fra i tanti messaggi contro la guerra lasciati dal fondatore di Emergency ci sembra descrivere lo spirito delle nostre iniziative. Eccolo:

Credo che la guerra sia una cosa che rappresenta la più grande vergogna dell’umanità. E penso che il cervello umano debba svilupparsi al punto da rifiutare questo strumento sempre e comunque in quanto strumento disumano.

Articoli correlati

Facebook
Twitter